Nella serata di ieri, presso l’ospedale di La Maddalena dove era ricoverato, è venuto a mancare, Marco Piga. Il funerale sarà celebrato lunedì mattina alle ore 10:30 presso la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena in La Maddalena.
Marco Piga, nato a Palau, aveva 68 anni, ed era il gemello di Mario. Ha frequentato l’Istituto Magistrale di La Maddalena. Cresciuto calcisticamente insieme al fratello nel Palau, si erano trasferiti a Sassari, a giocare nella Torres in Serie C (campionati 1973-75). Poi il salto in Continente, nelle categorie superiori. Marco Piga ha giocato con la Lucchese, l’Avellino (con la quale guadagnò la promozione in Serie A), l’Atalanta, il Catania. Poi il ritorno in Sardegna, alla Torres nella stagione 1983/84, per chiudere la carriera a La Maddalena con l’Ilvamaddalena, nel 1989. Viveva a La Maddalena, dove svolgeva un’attività commerciale.
“Col gemello Mario terminò una straordinaria carriera – che conobbe con merito i fasti della Serie A – con la nostra maglia”, ha scritto l’Ilvamaddalena. “Un immenso onore per noi, un fiore all’occhiello. Fu anche nostro allenatore, e grandissimo esempio e stimolo per tanti giovani isolani”.
Poche settimane fa, Marco Piga (come il gemello Mario), aveva ricevuto la Medaglia d’oro ed un encomio, per la carriera calcistica, a Montecitorio, a Roma, dal presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana (nella foto). (CR)