Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa arriva in Sardegna: allerta per nubifragi e venti

DiRedazione

12/09/2024

In Sardegna è arrivato il maltempo, con la Protezione Civile regionale che ha emesso due avvisi distinti per temporali e venti di burrasca. Già oggi, il Sassarese ha registrato le prime piogge, con 38 mm di acqua caduta, mentre le raffiche di maestrale hanno raggiunto quasi gli 80 km/h.

L’allerta, valida fino alle 21 di domani, riguarda diverse zone dell’Isola: Iglesias, Campidano, Montevecchio-Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro, con criticità gialla per rischio idrogeologico e temporali. Oltre alle piogge, venerdì l’Isola sarà colpita da venti forti, con raffiche fino a burrasca nel settore nord-orientale e sulle coste esposte, mentre sui rilievi orientali potranno toccare burrasca forte.

Sono attese anche mareggiate con onde fino a 5 metri e picchi di 10 metri sulle coste nord-occidentali, con un’attenuazione in serata. Questo peggioramento è causato dall’arrivo di una perturbazione dal Mare del Nord e dall’Islanda, che porterà un calo delle temperature di 4-8 gradi. Sabato, però, è previsto un miglioramento, con temperature che risaliranno tra i 25 e i 30 gradi.

error: Contenuto protetto