La X edizione di Estate in Fiore, evento dedicato all’ambiente, che si svolge nel centro storico, sarà dedicata all’erosione costiera, tema questo da qualche tempo diventato piuttosto importante per l’Amministrazione Ragnedda.
Venerdì 6 settembre, giorno di inizio della manifestazione (che durerà 3 giorni, fino a domenica), l’argomento sarà trattato in un convegno, con inizio alle ore 18:30; occasione questa, afferma il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, “per coinvolgere operatori turistici e cittadini in una discussione che sta a cuore a tutti: la tutela delle nostre delicate spiagge e di tutto quel fragile ecosistema dunale e marino che rendono uniche la costa di Arzachena e la Sardegna tutta”.
La tematica legata all’erosione costiera scelta, aggiunge l’assessora al Turismo, Claudia Giagoni, “è in linea con i progetti di sostenibilità turistico-ambientale condotti durante l’anno grazie a cui vogliamo tutelare le nostre spiagge, trovando il giusto equilibrio tra turismo e ambiente, tra economia e natura”.
E per rafforzare il concetto, domenica 8 settembre, alle 10:30, avrà luogo la presentazione progetto “No plastic, please”, a cura di Rally Terra Sarda e La Rosa di Gerico.
Ma la 3 giorni sarà dedicata anche alla valorizzazione delle risorse naturali e al decoro urbano. Alcune aziende florovivaistiche rivoluzioneranno l’immagine del vecchio quartiere con le loro creazioni verdi.
“Ogni anno, vogliamo gettare un ‘seme di sostenibilità’ con la trasformazione simbolica del nostro centro storico in un’oasi verde, ma anche divulgare progetti legati alla valorizzazione delle risorse naturali”, dice ancora il delegato all’Ambiente, Occhioni; “L’intento è quello di coinvolgere il pubblico in momenti di approfondimento e intrattenimento, grazie a convegni appunto, laboratori, presentazione di libri”.
Mercato in Fiore proporrà prodotti e oggettistica dedicati al tema dei fiori, della natura e dell’agroalimentare; laboratori e giochi per bambini; picnic con la distribuzione di cestini e gadget; l’estemporanea “Pittori in centro storico”; musica dal vivo con Sound the Baja e Alden Quartet. (CR)