A breve, presso il Museo Archeologico di Olbia, ripartiranno due corsi di formazione dedicati alla lingua sarda e al gallurese.
Queste attività si inseriscono in un percorso avviato nei mesi scorsi nell’ambito del progetto linguistico “Le Linghi di Tarranóa – Sas Limbas de Terranoa”.
Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, il progetto ha l’obiettivo di tutelare e salvaguardare le lingue del territorio, ed è supportato dall’amministrazione guidata dal Sindaco Settimo Nizzi.
Oltre ai corsi di formazione, sono previste ulteriori iniziative volte a valorizzare il patrimonio linguistico della regione, promuovendo l’uso delle lingue locali nelle nuove generazioni e nella vita quotidiana.I corsi saranno tenuti dai docenti dell’Istituto Chircas e si svolgeranno in giornate differenti, permettendo così la possibilità di partecipare a entrambi.
Ciascun corso avrà una durata di 30 ore, durante le quali verranno analizzate nel dettaglio le regole grammaticali e gli standard di scrittura definiti dalla Regione Sardegna, senza tralasciare fonetica e idiomi locali.
Il Dott. Riccardo Mura, docente di gallurese, e il Dott. Salvatore Canu, per il sardo, guideranno i corsisti nell’arricchire le loro conoscenze linguistiche.
Per iscriversi o chiedere informazioni, è possibile contattare gli operatori dell’Istituto Chircas al numero 3348405342, all’indirizzo email sportellolinguistico.olbia@gmail.com, oppure scrivere sulla pagina Facebook “Sportello Linguistico Tarranóa e Terranoa”.
Gli operatori sono inoltre a disposizione del pubblico il lunedì e il mercoledì mattina presso il Museo Archeologico di Olbia.