Oggi la comunità di San Pantaleo ha commemorato il 35° anniversario dell’incendio di Milmeggiu, un tragico evento che il 28 agosto 1989 costò la vita a 13 persone.
Alla cerimonia hanno partecipato Gianni Mannucciu, allora comandante dei servizi antincendio del consorzio Costa Smeralda che fu il primo a intervenire (foto) che ha perso la moglie nell’incendio, la Protezione Civile di Olbia, San Pantaleo, Palau, i Barraccelli, il consigliere regionale Roberto Li Gioi e alcuni membri della Giunta comunale olbiese. Il parroco di San Pantaleo don Jacek Meczel ha guidato una breve preghiera.
Alle 18 è stata deposta una corona di fiori al monumento situato proprio a Milmeggiu, in ricordo delle vittime. Successivamente, si è tenuta una Messa di suffragio.
A guidare una preghiera il parroco
Il ricordo di questa tragedia rimane vivo nella memoria della comunità, che ogni anno si riunisce per onorare coloro che hanno perso la vita in quel tragico giorno.
L’elicottero del Consorzio Costa Smealda, durante la cerimonia, ha omaggiato il ricordo delle vittime sorvolando intorno al cippo.