“C’è una mia disponibilità a scendere in campo, con un serio programma, con una lista civica non di partito, perché da entrambi i lati ci sono giovani e meno giovani, donne e uomini, che sono da valorizzare e che, facendo squadra, possono dare gambe ad una politica di sviluppo e valorizzazione del paese”.
Dario Giagoni, deputato della Repubblica della Lega-Salvini, non nasconde la propria intenzione di candidarsi, se ne esisteranno le condizioni, a sindaco di Santa Teresa Gallura. E sarà interessante vedere come tale eventualità si collocherebbe all’interno del Centro-destra teresino, considerato che l’attuale sindaca, Nadia Matta, di Forza Italia, ha già chiaramente manifestato la propria volontà di riproporsi alla carica di prima cittadina.
Giagoni va oltre, guardando anche, per la formazione della lista, a “uomini e donne che attualmente stanno amministrando o che sono all’opposizione”, e chiarisce subito che, per il doppio, eventuale, ruolo, per il quale dovrebbe dividersi tra Montecitorio e Piazza Villamarina, “non c’è incompatibilità”.
Del resto, precisa Giagoni, “il sindaco, non deve accentrare a sé tutti i poteri; è l’errore più grosso che si possa fare; è fondamentale delegare, in questa maniera si valorizzano le persone”.
“La priorità verrebbe data alla pulizia del paese e delle frazioni (da valorizzare queste) – prosegue – perché possano rappresentare un buon biglietto da visita per chi vi arriva e per chi vi abita, con una gestione accurata del verde e la creazione di nuove aree, senza tuttavia trascurare la crescita costruttiva”.
C’è da mettere in piedi, poi, “una politica turistica che risponda a criteri di programmazione”, favorendo l’arrivo dei giovani, “utilizzando della tassa di soggiorno, anche aumentandola, per la realizzazione di adeguati servizi per i turisti, compresa una migliore comunicazione ed informazione”.
Dario Giagoni pensa anche ad un servizio di navetta gratuito, che consenta a teresini e turisti di arrivare facilmente nei siti balneari, decongestionando e superando problema della ricerca di posteggi. “Ciò renderebbe il paese più vivibile, per tutti”. (CR)