La Madonna Assunta in Cielo, dogma di Fede che anche quest’anno si potrà celebrare nell’isola di Santa Maria, nel cuore del Parco Nazionale di La Maddalena. A Ferragosto infatti la parrocchia di Santa Maria Maddalena organizza un pellegrinaggio, il 3° di quelli estivi, nelle “Cattedrali del Creato”.
A Santa Maria c’è una minuscola cappella, costruita nel 1954 dai proprietari dell’isola e lì verrà celebrata la Messa come avviene ormai da circa 25 anni. L’unica isola non granitica dell’arcipelago di La Maddalena e l’unica abitata anche d’inverno, è anche l’unica delle isole minori ad avere eretta una cappella. Ma è anche l’isola che conserva i ruderi di un piccolo monastero benedettino, che lì esistette per almeno per un paio di secoli nel medioevo. Un monastero che ebbe anche una certa importanza, con un numero discreto di monaci attorno al quale ruotò una piccola popolazione in relazione con i monaci stessi, abitante nella stessa isola, all’epoca piuttosto fertile e con uno stagno dolciastro ricco di pesci, oppure nelle vicine isole Spargi, Budelli e Razzoli.
L’appuntamento di Ferragosto è per le ore 14:45 presso il molo di via Amendola,a La Maddalena ed il successivo imbarco su una navetta per il trasferimento dei fedeli partecipanti all’isola di Santa Maria, con arrivo previsto alle 15:30.
In precedenza c’era stato il pellegrinaggio nell’isola di Spargi il 12 luglio e a Lavezzi, con Messa presso un altro rudere di monastero benedettino, il 29 dello stesso mese.
Dopo quello ferragostano ci sarà un pellegrinaggio a Budelli il 29 agosto ed un altro, l’ultimo di quest’estate 2024, a Santo Stefano il 12 settembre. E proprio a Santo Stefano, una tradizione locale, confortata dall’opinione di qualche archeologo, vuole vi sia stato imprigionato e abbia subito il martirio, Papa Ponziano. La Messa verrà però celebrata alla Puntarella, una zona sul mare dove nel 1793 piazzò i suoi obici Napoleone Bonaparte nel tentativo, respinto, di conquistare La Maddalena prima che la Sardegna poi. Buonaparte colpì anche, con una palla di ferro, la chiesa parrocchiale, senza tuttavia che questa esplodesse. Ciò fu ritenuto un miracolo, ottenuto per intercessione di Santa Maria Maddalena, patrona dell’Arcipelago. (CR)