Luogosanto: un’estate di eventi. Calici DiVini con l’attore Stefano Fresi.

DiStefania Costa

09/08/2024

Luogosanto festeggia il successo, in termini di pubblico e partecipazione, degli eventi inseriti nel calendario estivo. Il consuntivo dei tre appuntamenti che hanno caratterizzato lo scorso fine settimana è più che positivo: tre giorni di manifestazioni, sagre e spettacoli, iniziati venerdì 2 agosto con “Calici DiVini”, proseguita sabato 3 agosto con la tradizionale Festa di San Quirico e terminati il giorno successivo “Lu Palu di la Stélla.

Per “Calici DiVini”, giunto ormai alla settima edizione, tra il pubblico di appassionati del settore, anche l’attore Stefano Fresi. Tante le cantine provenienti da diversi angoli della Gallura protagoniste dell’appuntamento svoltosi all’Eremo di San Trano: Ohès, Mancini e Siddùra, Buniccu, Depperu, Surrau , La Neula e Culuccia. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Luogosanto, ha soddisfatto sia il pubblico che gli organizzatori, che hanno visto ripagati i loro sforzi in termini di afflusso.

Chi era alla ricerca di esperienze genuine e dell’atmosfera accogliente di una vera festa di paese le ha trovate sabato scorso alla Festa di San Quirico, un appuntamento fisso che si svolge nello storico rione omonimo da più di mezzo secolo. La 52esima edizione dell’evento, che come sempre riunisce locali e turisti nelle grandi e allegre bancate attorno alla chiesa del santo, prevede ogni anno una menù rodato e apprezzatissimo a base di pasta al sugo e spezzatino con patate, innaffiato da generose quantità di vino. Dopo la cena, i partecipanti hanno ballato fino a tarda serata al suono della fisarmonica di Quirico Bacciu. 

Abilità equestre e tante emozioni hanno caratterizzato, infine, il 17esimo Palu di La Stélla, svoltosi domenica 4 agosto nel rione San Paolo e che ha visto trionfare Marco Pittui di Codrongianus: con le tre stelle conquistate in un tempo totale di 13,4 secondi, si è aggiudicato il primo posto portando a casa il Trofeo Santu Chilgu. Al secondo posto, Antonio Cugusi, mentre Tomaso Careddu, presidente dell’Associazione “Lu Juali”, organizzatrice della manifestazione, si è classificato al terzo posto, con una stella e un tempo totale di 18,16 secondi. I vincitori sono stati premiati dal sindaco, Agostino Pirredda, che si è espresso in termini positivi circa la riuscita dei tre eventi che hanno animato il fine settimana: “Il grande successo degli eventi appena trascorsi dimostra la crescente capacità di attrazione turistica del paese: in molti, negli ultimi anni, hanno scelto di trascorrere l’intero weekend a Luogosanto e di partecipare alle diverse manifestazioni in programma. Questa tre giorni di eventi sta diventando un appuntamento fisso e atteso che ha la capacità di attrarre ma anche di fidelizzare i turisti in fuga dal caos del turismo di massa e alla ricerca di esperienze e luoghi più autentici. Il nostro plauso e il nostro ringraziamento vanno a tutte le associazioni coinvolte, che come sempre si sono spese per realizzare gli eventi, ma anche alle cantine che hanno partecipato a Calici DiVini e ai cavalieri che si sono esibiti quest’anno durante il palio.”

error: Contenuto protetto