La Maddalena. Comunali: Lai verso la ricandidatura, il PD si prepara

DiRedazione Web A

08/08/2024

L’alleanza continua ad essere di ferro, almeno fino ad ora, tra Fabio Lai e Federica Porcu, il primo sindaco, la seconda esponente regionale di spicco di Fratelli d’Italia, e tutto lascia intendere che, a scadenza naturale del mandato amministrativo, tra poco più di un anno (salvo proroghe a Maggio 2026 o anticipi a Maggio 2025, entrambe opzioni difficili trattandosi di scadenza naturale e non di fine anticipata del mandato nel secondo semestre dell’anno ndr), si rigetteranno nell’agone politico, alla riconquista del Civico n. 1 di Piazza Garibaldi, per un “Fabio Lai bis”; anche perché, a parte due esponenti della lista che nel 2020 vinse a mani basse le comunali, lasciati negli ultimi mesi per strada, l’alleanza civica destra-sinistra (consiglieri, delegati e assessori, compreso Gianvincenzo Belli) continua ad apparire piuttosto coesa. Prudente tuttavia, è il sindaco Lai, che poco tempo fa, alla precisa domanda su una propria ricandidatura aveva risposto: “se il gruppo me lo dovesse riproporre valuterò in quel momento. Ora come ora è davvero prematuro”.

Sul fronte del centro-sinistra intanto è da tempo impegnato Antonello Naseddu, segretario del PD che, essendo questo l’unico partito locale organizzato, s’è posto alla guida di un processo che possa portare alla formazione di una lista forte, in grado di conquistare il governo della città. Più che sull’esperienza regionale del “Campo largo” l’adattamento alla realtà maddalenina ha portato e porta a lavorare nell’ambito, afferma Naseddu, di “un campo allargato”. Alla base dovrà esserci la condivisione del programma per realizzare il quale, al momento, sembrano esserci più aspiranti alla carica di sindaco. “Entro la fine dell’anno mi auguro di avere il candidato sindaco”, afferma ancora il segretario Naseddu.

Ci saranno dunque due coalizioni che si fronteggeranno? Affatto! Storia ed esperienza insegnano che almeno un’altra se non due liste nasceranno da qui alle elezioni; del resto attualmente siedono in Consiglio comunale, oltre la maggioranza, ben 3 gruppi d’opposizione … (CR)

error: Contenuto protetto