Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Torralba, coadiuvati dai colleghi di Mores, hanno arrestato in flagranza di reato un allevatore di Burgos (SS) classe 1966 per tentato incendio boschivo.
Il fatto è avvenuto lungo la S.P 43, in località Belvedere, nel territorio di Bonorva.
Un militare dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Bono, che si trovava a transitare libero dal servizio, ha notato l’uomo fermo a bordo strada con il proprio veicolo, di fronte a un’area boschiva.
Il sospetto teneva in mano un fazzoletto incendiato.
Alla vista del Carabiniere in uniforme, il soggetto ha immediatamente gettato il fazzoletto sull’asfalto, evitando così che le fiamme potessero propagarsi tra le sterpaglie circostanti e provocare un incendio di vasta portata.
Grazie all’intervento tempestivo del militare, è stato possibile evitare danni ambientali e rischi per la sicurezza pubblica.Poco dopo, sono giunti sul posto i servizi perlustrativi delle Stazioni di Torralba e Mores, che hanno proceduto con gli accertamenti del caso e hanno dichiarato l’allevatore in stato di arresto.
L’operazione si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo del territorio attuati dai Carabinieri per la prevenzione degli incendi, un problema particolarmente sentito in questo periodo a causa dei numerosi focolai sviluppatisi nelle aree limitrofe.
Questi incendi stanno causando gravi danni al territorio, mettendo a rischio le attività degli allevatori e la sicurezza dei cittadini.
Al termine delle operazioni, l’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria competente.