Oggi, domenica 28 luglio a Tempio Pausania si terranno le celebrazioni per il 41° anniversario del tragico incendio di Curragghjia, avvenuto il 28 luglio 1983. Una tragedia che ha segnato profondamente la comunità, lasciandola orfana di nove uomini coraggiosi: Diego Falchi, Tonuccio Fara, Mario Ghisu, Luigi Maisto, Silvestro Manconi, Tonino Manconi, Claudio Migali, Salvatore Pala e Nino Visicale. A loro è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile nel 2007 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L’incendio ha lasciato segni indelebili nell’animo di chi ha vissuto quella drammatica giornata. Anche i feriti Francesco Antonio Azara, Vanni Bisson (scomparso nel 2015), Antonello Forteleoni, Mario Marchesi, Gianni Mazza e Giuseppe Sotgiu hanno ricevuto la Medaglia d’Oro al Valor Civile nel 2009.
Nel 2011, alla Città di Tempio è stata assegnata la Medaglia d’Argento al Valor Civile e la data del 28 luglio è stata istituita dalla Regione Sardegna come giornata in ricordo di tutte le vittime degli incendi in Sardegna e per sensibilizzare sulla lotta agli incendi boschivi.
La cerimonia di oggi inizierà alle ore 17.30 con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento funebre dedicato ai Caduti nel cimitero cittadino. Alle ore 18.00, nel sagrato della chiesa del Sacro Cuore, si terrà la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Roberto Fornaciari accompagnata dalle voci del Coro Gavino Gabriel. Alle ore 19.15, da viale Kennedy partirà il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale Città di Tempio Pausania, per la deposizione di una corona d’alloro nel monumento in Viale Caduti di Curragghjia.
Alle ore 20.15, presso lo stesso monumento, si terrà un reading musicale in memoria dei Caduti con la partecipazione degli artisti tempiesi Roberto Acciaro, Mario Garrucciu, Daniele Ricciu, Elena Soul e il duo COMIQA. Massimo Dessena curerà le riflessioni su quella tragica giornata, ricordando e onorando le vittime e mantenendo viva la memoria di questo tragico evento nella comunità.