Nel tardo pomeriggio di domenica 21 luglio, sulla spiaggia di Cala Liberotto, frazione del comune di Orosei, due carabinieri fuori servizio hanno compiuto un eroico salvataggio. Il Carabiniere Lucio Beradesca e il Carabiniere Giovanni Da Silva, entrambi in servizio nella Stazione Carabinieri di Bitti, si trovavano sulla spiaggia quando sono stati allertati dalle urla disperate dei bagnanti che chiedevano aiuto.
Tre bambini e un adulto si trovavano in mare, distanti dalla riva e in difficoltà a causa della forte corrente che impediva loro di tornare indietro. Mentre sulla riva l’apprensione cresceva e qualcuno telefonava al 112 per chiedere l’intervento dei soccorsi, i due militari, senza alcuna esitazione, si sono tuffati in acqua.
Con grande determinazione, sono riusciti a portare in salvo i primi due bambini. Successivamente, nonostante la stanchezza accumulata nel primo salvataggio, hanno tratto in salvo anche il terzo bambino e l’adulto, il padre dei tre minori.
Passati i comprensibili attimi di paura e constatando che sia i bambini che il genitore stavano bene, non è stato necessario l’intervento dei sanitari e della Guardia Costiera che si stava recando sul posto. I malcapitati, originari della Toscana e in Sardegna per trascorrere le vacanze, hanno ringraziato profondamente i due carabinieri per il loro tempestivo intervento che ha evitato conseguenze ben più drammatiche. Grazie a loro, la spensieratezza è tornata tra i numerosi bagnanti presenti sulla spiaggia, restituendo a tutti la serenità che meritano durante queste settimane estive.