Oschiri, il Ponte Diana riaprirà finalmente domani 16 Luglio. Resta il divieto per mezzi pesanti

DiRedazione

15/07/2024

Domani 16 Luglio riaprirà al traffico il ponte Diana sulla strada statale 392 “del Lago del Coghinas” nel comune di Oschiri. Questa infrastruttura, la più antica in cemento armato della Sardegna, era stata chiusa nel giugno 2022 a causa di un peggioramento delle condizioni strutturali rilevato durante le ispezioni tecniche.

Dopo un sopralluogo avvenuto un mese fa, il ponte è stato ritenuto idoneo per la riapertura al traffico leggero, sebbene con un limite di carico di 7,5 tonnellate che esclude i mezzi pesanti.

I lavori di risanamento proseguiranno nelle ore notturne, dalle 21 alle 5, per completare il restauro delle strutture verticali.Costruito nel 1925, il ponte Diana è lungo 315 metri e comprende 15 campate di 16 metri ciascuna e un arco centrale di 72 metri.

Gli interventi di consolidamento e restauro conservativo sono stati particolarmente complessi, richiedendo anche l’abbassamento del livello del lago Coghinas.Il cantiere, avviato nel dicembre 2022, ha subito una sospensione parziale nel luglio 2023.

La riapertura è stata possibile grazie alla collaborazione tra Regione, Anas, enti territoriali e Ministero delle Infrastrutture.

error: Contenuto protetto