Fervono i preparativi per il 6 e 7 luglio, quando Sedilo celebrerà l’Ardia, una corsa a cavallo che rende omaggio a San Costantino (Santu Antinu), evocando la sua storica vittoria nella battaglia di Ponte Milvio nel 312. Una festa, che si ripete da oltre due secoli, uno dei momenti più attesi dell’anno, che unisce fede e tradizione in una manifestazione spettacolare.
L’Ardia prende il via quando il parroco nomina tre cavalieri come “rappresentanti della cristianità”, consegnando loro le pandelas, bandierine colorate che simboleggiano il loro ruolo, quella gialla al primo capo corsa, mentre le pandele rosse e bianche vanno ai successivi. I cavalieri, in totale quasi un centinaio, rappresentano l’esercito di Costantino, mentre altri partecipanti impersonano le forze nemiche di Massenzio.
Il culmine dell’Ardia si svolge attorno al santuario di Santu Antine, dove i cavalieri, guidati dal parroco, eseguono giri simbolici attorno a sa Muredda, un muretto circolare con al centro una croce, culminando in una corsa sfrenata che rappresenta la battaglia storica. L’evento non solo attira i partecipanti ma anche numerosi spettatori, consolidandosi come una profonda espressione di cultura e devozione che caratterizza l’identità sarda.
GUARDA IL VIDEO
Nel fine settimana sono previste numerose celebrazioni:
Venerdì 5 Luglio:
- Ore 09:30: Santa Messa in onore di San Costantino
- Ore 19:00: Santa Messa in onore di San Costantino
Sabato 6 Luglio:
- Sante Messe alle ore 06:00, 07:00, 08:00, 09:00, 10:00, 11:00 (Santa Messa Solenne in onore di San Costantino)
- Possibilità di confessioni durante la mattinata
- Ore 16:00, 17:00, 18:00
- Dopo l’Ardia: Santa Messa
Domenica 7 Luglio:
- Sante Messe alle ore 06:00, 07:00
- Dopo l’Ardia: Santa Messa
Sante Messe in Parrocchia:
- Sabato 6 Luglio: ore 09:30
- Domenica 7 Luglio: ore 07:00