Attilio Mastino e Fausta Garavini ricevono i riconoscimenti speciali della giuria al concorso Forum Traiani

DiRedazione

27/06/2024

Il concorso letterario nazionale Forum Traiani ha omaggiato due figure di spicco del mondo accademico e letterario: il professor Attilio Mastino ha ricevuto il Premio Forum Traiani alla Carriera, mentre il Premio Forum Traiani per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla saggista e scrittrice Fausta Garavini.

La giuria ha riconosciuto il valore e la competenza nel campo delle discipline umanistiche di entrambe le figure premiate. Attilio Mastino, rinomato per il suo lavoro nell’insegnamento e nella ricerca sulla Storia romana e l’Epigrafia, ha apportato significativi contributi al dibattito scientifico italiano e internazionale. Fausta Garavini, saggista e scrittrice, è stata riconosciuta per la sua poliedrica e straordinaria qualità letteraria.

Sono stati proclamati anche i vincitori delle tre categorie del concorso: per la narrativa, Giorgio Nisini con “Aurora” (HarperCollins, 2023); per la poesia, Laura Pugno con “I nomi” (La Nave di Teseo, 2023); e per la saggistica, Andrea Agliozzo con “Mutarsi in altra voce. Metrica, storia e società in Franco Fortini” (Quodlibet, 2023).

La cerimonia di premiazione si terrà a Fordongianus nella Sala Congressi del Sardegna Grand Hotel Terme domenica 15 settembre alle 18.

error: Contenuto protetto