È iniziato oggi il progetto “Educando”, la Scuola Permanente per Genitori, ideato e curato dall’educatore Lorenzo Braina e dal Centro Crea impresa sociale. Il tema sviluppato è stato: Che tu sia felice: L’educazione tra obbligo e desiderio.
È il primo, questo, di un ciclo di sei appuntamenti “un’importante occasione di confronto e dialogo” commenta Stefania Terrazzoni, assessora alle Politiche Giovanili, che ha organizzato il progetto con l’Ufficio Pubblica Istruzione (finanziato dallo stesso Comune). Braina è conosciuto nell’Isola (ha tenuto in passato alcune conferenze, organizzate dallo stesso Comune o dall’Istituto Comprensivo) oltre che per la sua preparazione anche per la sua capacità comunicativa e per l’empatia.
Il progetto iniziato oggi è indirizzato a genitori, insegnanti, educatori, allenatori e a tutti coloro che si occupano della cura di bambini e ragazzi. “Stiamo andando ad offrire, soprattutto, un momento di ascolto, per coloro che si trovassero in difficoltà, che abbino bisogno di sentire un parere su determinate tematiche, questa è un’occasione importante”. Oltre agli incontri pubblici, infatti, c’è la possibilità di averne di individuali, con una consulenza gratuita, per i residenti, nelle giornate in cui Braina sarà presente a La Maddalena. Dopo quest’ incontro di giugno, aggiunge l’assessora, “proseguiremo a settembre”. Un’iniziativa dunque questa che, nell’intento dell’assessorato e dell’assessora, vuole aiutare genitori ed educatori nel non facile compito, specialmente di questi tempi, di educare bambini e ragazzi, relazionandosi nel miglior modo possibile con loro, al fine di ottenere i migliori risultati possibili.
Le conferenze si tengono tutte presso i Magazzini Ilva alle ore 16:30; il programma prevede un nuovo incontro il 20 settembre, e poi il 4 ottobre, il 31 ottobre, l’8 novembre ed infine il 29 novembre.