In Sardegna, l’etĂ media dei treni è attualmente di circa 7 anni, rendendola una delle piĂą basse in Italia. Questo dato emerge come indicatore del rinnovamento della flotta ferroviaria regionale, con un impatto significativo sulla qualitĂ del servizio offerto ai passeggeri. Dal 2017 al 2024, si è registrato un notevole miglioramento nella puntualitĂ dei treni, che è salita dal 90% al 97,5%, e
Ieri 14 Giugno, a Cagliari, si è celebrato un altro momento chiave in questa fase di modernizzazione: la consegna dell’ultimo treno ibrido della serie Blues. Questo treno non solo rappresenta l’avanguardia tecnologica nel settore ferroviario, ma segna anche il completamento della flotta di Trenitalia sull’isola, promettendo un servizio piĂą efficiente.
Nonostante questi progressi, la rete ferroviaria sarda continua a mostrare alcune criticitĂ , soprattutto in termini di tempi di percorrenza, che ancora la pongono in una posizione di svantaggio rispetto al resto dell’Italia. La sfida sarĂ sicuramente quella di creare anche un’infrastruttura che permetta di ridurre i tempi di viaggio, essenziali per un servizio veramente completo.
Questi sforzi di miglioramento riflettono comunque l’importanza di investire in tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili per il trasporto pubblico, essenziali per un futuro piĂą verde e interconnesso.
GUARDA SERVIZIO TG