All’indomani del Consiglio Comunale di Tempio Pausania, si è scatenata una polemica tra il consigliere di minoranza Alessandro Cordella del gruppo misto nei confronti di Mario Addis, membro del PD cittadino e di Tempio Cambia in Consiglio. Durante l’ultimo Consiglio, Addis ha presentato un intervento esperto sul Bilancio, che è stato apprezzato e ringraziato pubblicamente dallo stesso Cordella. Tuttavia, successivamente, Cordella ha espresso una dura critica nei confronti di Addis e del Partito Democratico attraverso Facebook.
Cordella, che già nelle ultime elezioni regionali aveva mostrato attriti con il Partito Democratico sostenendo Lucia Chessa e prendendo le distanze dal PD, ha accusato Addis di ipocrisia. Nel suo commento, Cordella ha criticato Addis per aver attribuito la responsabilità di quello che definisce disastro sanitario sardo esclusivamente alla giunta Solinas, senza riconoscere il ruolo della precedente giunta Pigliaru nel ridimensionamento dell’ospedale Paolo Dettori di Tempio, ovvero dell’allora maggioranza di Centro Sinistra.
Cordella ha dichiarato: “Ascoltare il Partito Democratico (il riferimento è a Mario Addis ndr) prendere atto del fatto che il ridimensionamento del Paolo Dettori ha contribuito alla contrazione economica del tessuto cittadino è istruttivo. Sentirlo accusare la Giunta Solinas come unica responsabile del disastro sanitario sardo, con particolare riferimento al Paolo Dettori e al nostro territorio, è quanto mai amaramente divertente. La giunta Solinas di centro destra ha la sua parte di responsabilità. La giunta Pigliaru centro sinistra (sinistra si fa per dire e distinguere due contesti speculari) che la ha preceduta anche. Pigliaru ha avviato il processo di smantellamento. Solinas lo ha proseguito. Entrambi hanno voluto il privato Mater Olbia che tanto ha sottratto alla nostra sanità pubblica. Risorse, posti letto e prestazioni. Entrambi ne hanno, costantemente, votato: accreditamento e finanziamento. E continueranno a farlo, c’è da scommetterci, anche in questa consiliatura regionale. Lungimiranti a orologeria!”.
Interpellato sulla questione, Mario Addis ha evidenziato come Cordella, durante il Consiglio Comunale, non avesse sollevato obiezioni sull’intervento del Bilancio, anzi come lo avesse ringraziato per l’intervento. Momento che sarebbe stata l’occasione – si percepisce tra le righe – per una più puntuale analisi politica.
“Ringrazio anche io – dice Mario Addis – come il consigliere Cordella ha fatto con me in Consiglio Comunale nel suo intervento di pochi secondi nella discussione del più importante documento contabile, per aver condiviso il mio intervento che ho fatto a nome del gruppo consiliare TEMPIO CAMBIA durante l’ultima assemblea cittadina”
Gli attriti tra Cordella e il Partito Democratico si aggiungono alle distanze tra Comerci e Tempio Cambia. La situazione, tra i banchi dell’opposizione, appare complessa.