Questa mattina a Loiri è stata inaugurata la nuova struttura “Residenze Sanitarie Galluresi”. Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente della Regione e assessore regionale al Bilancio e Programmazione, Giuseppe Meloni, il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai, e il capo di gabinetto dell’assessore regionale alla Sanità, Paolo Tecleme. La residenza, operativa da maggio, dispone di 30 stanze e può ospitare fino a quaranta persone, tra la Comunità Integrata per Anziani e la Struttura Socio Riabilitativa SRP3.
Sotto la direzione della dottoressa Mariassunta Canu, un team di educatori, psicologi e assistenti medici garantisce un ambiente sicuro e accogliente. La struttura, situata nel cuore di Loiri, è la quinta realizzata dalla società Villa San Giuseppe Srl, guidata da Giuseppe Casillo. Convenzionata con la Asl, offre assistenza sia privata che tramite il sistema sanitario regionale, e potrebbe essere ampliata di ulteriori venti posti in futuro.
Il sindaco Francesco Lai ha elogiato la collaborazione tra il privato e l’amministrazione comunale, sottolineando l’importanza sociale della nuova residenza. Giuseppe Meloni ha evidenziato la necessità di sinergie tra pubblico e privato nel settore sanitario, mentre Paolo Tecleme ha richiamato l’attenzione sui problemi del pronto soccorso e la crescente necessità di strutture per anziani.
Giuseppe Casillo, amministratore unico di Villa San Giuseppe, ha raccontato le difficoltà incontrate durante la pandemia, ma ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: una struttura moderna, ecosostenibile e confortevole, dove gli ospiti possono sentirsi come a casa.
Lunedì approfondimento nel TGLIVE alle 19.40 su Teleregione Live