Lavoro, bando per 1.248 funzionari al Ministero dell’Interno, qui i dettagli

DiCristina Marino

05/06/2024

È stato indetto un concorso al Ministero dell’Interno che rappresenta una bella opportunità per coloro che desiderano lavorare nel settore pubblico e contribuire al benessere della comunità.

Il Ministero dell’Interno è un dicastero del Governo Italiano che ha competenza su diverse aree fondamentali:

  1. Tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica: Il Ministero coordina le forze di polizia per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto dell’ordine pubblico.
  • Amministrazione Generale e Rappresentanza del Governo sul Territorio: Il Ministero si occupa della regolare costituzione degli organi elettivi e degli enti locali. Inoltre, rappresenta il governo all’interno del territorio italiano.
  • Tutela dei Diritti Civili: Il Ministero è coinvolto nella tutela dei diritti civili, compresi quelli delle confessioni religiose. Gestisce anche questioni relative alla cittadinanza, all’immigrazione e all’asilo.

I funzionari hanno la responsabilità di gestire attività istruttorie amministrative sulla base di procedure predefinite, archiviare e digitalizzare documenti, trattare la posta elettronica certificata, protocollare documenti, inserire e aggiornare dati nei sistemi informatici, rilasciare copie, estratti e certificati, fornire supporto alle attività di sportello pubblico, rispondendo alle esigenze dell’utenza interna ed esterna.

Il concorso intende reclutare ben 1.248 funzionari laureati a tempo pieno e indeterminato. Le posizioni disponibili sono suddivise nei seguenti profili:

  • Funzionario Amministrativo: 350 unità
    • Funzionario Economico-Finanziario: 514 unità
    • Funzionario Statistico: 49 unità
    • Funzionario Informatico: 182 unità
    • Funzionario Tecnico: 3 unità
    • Funzionario Linguistico: 150 unità

Per partecipare, è obbligatorio inviare la domanda di ammissione compilando il format di candidatura entro le ore 23:59 del 26 giugno 2024, assicurandosi di essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e di una PEC (Posta Elettronica Certificata). Di seguito il link, utile anche per consultare il concorso Concorso pubblico su base territoriale per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 1.248 nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno, nell’Area dei funzionari (inpa.gov.it)

Per confrontarsi con gli altri candidati e ricevere aggiornamenti in tempo reale è possibile iscriversi al Gruppo Telegram dedicato al Concorso Ministero dell’Interno 2024.

È davvero un’opportunità da non perdere perché lavorare al Ministero dell’Interno permette di fare la differenza nella comunità e di contribuire alla sicurezza e al benessere di tutti.

error: Contenuto protetto