Porto Rotondo, sarà un’estate di grandi eventi per festeggiare il 60° anniversario

DiRedazione

04/06/2024

Porto Rotondo festeggia quest’anno il suo 60° anniversario dalla fondazione. Era il 1964 quando i conti veneziani Nicolò e Luigi Donà dalle Rose iniziarono a creare questo villaggio, che sarebbe diventato una delle mete turistiche più importanti in Sardegna e nel mondo.

Per celebrare l’evento, il Consorzio ha organizzato un ricco calendario di eventi, coinvolgendo varie associazioni locali come lo Yacht Club, la Fondazione Porto Rotondo, e il Comune di Olbia.

“Quest’anno dedicheremo particolare attenzione all’arte, alla sostenibilità ambientale e all’attività sportiva”, ha dichiarato il Presidente del Consorzio, Leonardo Salvemini.

Il maestro Marco Carniti, noto sceneggiatore e regista, è stato scelto come direttore artistico delle celebrazioni, ispirato dal vento della Sardegna.

Il programma abbraccerà arte, cultura, sport e inclusività.

Il 16 giugno verranno inaugurate due installazioni artistiche: “Un Bosco di Alberi Bianchi” di Nicola Filia, con 60 alberi in Piazza Bianca, e “Come eravamo…POP”, una mostra itinerante di sculture fotografiche che animeranno il Borgo. Il 24 giugno inizieranno gli eventi per i bambini con “La Giostrina dei Cavallini”.

Il clou delle celebrazioni sarà il 19 luglio con “La Festa di Porto Rotondo 60”, tra musica, tradizioni sarde, arte e performance acrobatiche, culminando con i fuochi d’artificio. Durante tutta l’estate, ci saranno anche presentazioni letterarie, spettacoli teatrali, concerti e eventi sportivi.

Tra gli appuntamenti di rilievo, la presentazione dei libri di Francesca Vecchioni il 29 luglio, la performance teatrale “Faber il Canto della Terra” il 1° agosto, e il concerto del pianista Matthew Lee il 4 agosto.

Il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, si terrà una festa in Piazza San Marco con i Boys 4 Road.La stagione velica dello Yacht Club proseguirà con il CNB Rendez-Vous l’8 giugno e i Mondiali RS21 dal 4 al 6 settembre. Il Time in Jazz l’8 agosto vedrà l’esibizione della cantante Chiara Civello. Il 7 settembre si terrà la XXIII edizione del Premio Navicella, un riconoscimento alle eccellenze sarde.Il calendario si concluderà il 1° novembre con la Festa del Calamaro. Il Consorzio ha anche rilanciato la “Porto Rotondo Gazette”, un magazine che racconterà la bellezza e l’eleganza del borgo. Il 60° anniversario sarà celebrato con un logo speciale creato per l’occasione, e la pubblicazione di un video istituzionale che esalterà questo esclusivo borgo turistico.

error: Contenuto protetto