Festa della Repubblica, la presidente Todde a Nuoro

DiRedazione

02/06/2024

Oggi, a Nuoro, la presidente Alessandra Todde ha partecipato alle celebrazioni per l’anniversario della Festa della Repubblica.

Nel suo intervento, la presidente ha ricordato: “Il 2 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato, attraverso un referendum storico, a scegliere la forma di governo per il nostro Paese. Tra monarchia e repubblica fu proclamata la vittoria della forma repubblicana.”

Todde ha sottolineato l’importanza del contributo femminile in quella storica giornata: “Quel giorno, 13 milioni di donne si recarono alle urne, uno in più rispetto agli uomini. Le donne italiane furono determinanti per la nascita della Repubblica, che oggi festeggiamo.”

Concludendo il suo discorso, la presidente ha aggiunto: “Voglio celebrare la Festa della Repubblica con questo ricordo e una considerazione: quando le donne vengono messe nelle condizioni di esprimersi, possono essere determinanti.”

Alla cerimonia ha preso parte anche il vicepresidente della Regione. Per Giuseppe Meloni “è stato un momento speciale per riflettere sull’importanza della libertà, della democrazia e dell’unità nel nostro paese”.

La celebrazione si è chiusa con un augurio di buona Festa della Repubblica a tutte e tutti.

error: Contenuto protetto