“Le cure palliative” è questo il titolo del convegno-corso di formazione che si terrà il 5 e il 6 giugno nell’ Auditorium “Fraternità” di Tortolì, organizzato dalla Asl Ogliastra.
Le cure palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata, sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.
«L’edizione dell’incontro di quest’anno ha la finalità di ampliare le conoscenze e le best practice sulle cure palliative» spiega Lorena Paola Urrai, responsabile scientifico del convegno (insieme al dottor Salvatore Sinatra) e direttrice dei Servizi socio-sanitari della Asl Ogliastra. «Sarà dedicata una particolare attenzione al supporto psicologico e al nuovo piano di potenziamento regionale delle cure palliative di recente istituzione».
Il corso è rivolto a medici chirurghi, assistenti sanitari, infermieri, psicologi, fisioterapisti e farmacisti. Tanti gli interventi previsti, con relatori provenienti da tutta la Sardegna e da altre parti d’Italia.
La giornata del 5 giugno si aprirà alle ore 15.30, con la registrazione dei partecipanti e si chiuderà alle ore 19.45. Giovedì 6 giugno si inizierà alle ore 9.30, per poi chiudere i lavori alle ore 13.00.