La 1A Informatica dell’Istituto Attilio Deffenu di Olbia si è classificata al primo posto a livello regionale nel 31esimo Rally Matematico Transalpino, nella categoria C9 degli istituti tecnici. L’annuncio, fatto tramite gli altoparlanti dell’Auditorium di via Montegrappa a Sassari, è stato accolto con un’esplosione di gioia dagli studenti presenti.
Il successo degli studenti olbiesi, guidati dalla professoressa Sara Santandrea e dai docenti Valeria Zirolia e Salvatore Taras, è il culmine di un percorso impegnativo che li ha visti affrontare e superare numerose fasi eliminatorie, battendo tutte le scuole partecipanti delle sezioni ARMT di Cagliari e Sassari. La finale ha visto la competizione tra le prime e seconde classi superiori, suddivise in categorie dedicate ai licei scientifici e agli istituti tecnici.
La squadra dell’Istituto Deffenu, composta da Mattia Accalai, Mirko Antoniello, Manuel Barreras, e molti altri, ha dimostrato eccellenza e coordinazione, raggiungendo il primo posto e portando a casa la coppa per Olbia. La professoressa Antonietta Confalonieri, coordinatrice di classe, è stata presente per motivare ulteriormente gli studenti durante la finale.
Durante la cerimonia di premiazione, è stato anche tristemente annunciato che l’edizione 2024 del Rally Matematico Transalpino sarà l’ultima, dopo trentun anni di competizioni. La professoressa Santandrea ha espresso un orgoglio particolare non solo per la vittoria ma per essere riuscita a suscitare l’interesse verso la matematica tra gli studenti: «L’orgoglio più forte, che supera di gran lunga l’aver vinto – ha affermato – è quello di essere riusciti ad appassionare una classe di alunni apparentemente scapestrati, verso una disciplina ostile, per molti complessa, semplicemente attraverso il gioco. Il sentirsi dire “prof, dal prossimo anno studierò molto di più matematica e non mi perderò nessun argomento” è, per un insegnante, la più affascinante delle conquiste».