Oggi, nell’auditorium dell’IPIA di Olbia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Una passerella per Villa Chiara”. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Amsicora” guidato dal dirigente Gianluca Corda e la Cooperativa Sociale “Villa Chiara Olbia”, ha visto la partecipazione entusiasta di docenti, alunni e diverse aziende locali.
Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi di Villa Chiara nella spiaggia del lido del sole a Olbia, una struttura in legno e acciaio che svolge un ruolo fondamentale nel supporto a persone con disabilità. La realizzazione della passerella rappresenta un passo importante per garantire un ambiente più inclusivo e accogliente.
Grazie al lavoro congiunto degli studenti e degli insegnanti dell’IPIA di Olbia, e con il sostegno fondamentale di partner come AMD, COSTRUZIONI, l’ingegnere Stefano Punzo, Gamma, Legnami sol, GINOGENNAI, NAUTICA • FERRAMENTA e Mauro ACCIAI INOSSIDABILI, il progetto ha potuto prendere vita. Questi contributi non solo hanno fornito le risorse necessarie, ma hanno anche testimoniato l’importanza della cooperazione tra istituzioni educative e il tessuto produttivo locale.
Durante la conferenza, i rappresentanti delle varie organizzazioni coinvolte hanno espresso la loro soddisfazione per il successo dell’iniziativa e hanno sottolineato il valore educativo di progetti come questo. Gli studenti, guidati dal docente Ciro Punzo, protagonisti della realizzazione pratica della passerella, hanno potuto applicare le loro competenze tecniche in un contesto reale, contribuendo allo stesso tempo a un progetto di grande valore sociale.