Con la masterclass della docente Hélèna Macherel, esperta di flauto, si è conclusa la seconda edizione de “La grande musica tra i banchi di scuola” organizzata dal Liceo Musicale De André di Olbia. Questo ciclo di incontri ha coinvolto noti musicisti che hanno insegnato agli alunni del Liceo, trasformando le aule in vere e proprie sale da concerto.
La rassegna si è svolta presso il Delta Center e ha visto la partecipazione di illustri maestri come Jamal Ouassini, che ha introdotto i giovani musicisti alle complesse sonorità dei modi arabi. Altri docenti hanno incluso Alessandro Deiana, esperto di chitarra e musica da camera, Antonio Mura, docente di tromba, Andrea Ivaldi, pianista, e Tony Chessa, flautista.
Questo evento ha rappresentato un’opportunità unica, frutto di un notevole sforzo organizzativo e del grande impegno dei docenti del Liceo, che sono riusciti a riunire tanti rinomati professionisti. Tutti gli esperti coinvolti, con ricchi curricula sia come concertisti solisti e d’orchestra che come docenti nei conservatori d’Italia e d’Europa, hanno condiviso generosamente la loro esperienza con gli allievi.
Le masterclass hanno suscitato grande interesse e entusiasmo tra gli studenti, offrendo loro un’importante occasione di crescita professionale e personale, arricchendo la loro preparazione musicale e umana.