La lista civica “SiAmo Golfo Aranci” rappresenta tutte le sensibilità politiche e sociali della comunità golfarancina e ha come principale avversario l’astensionismo, dato che è l’unica lista candidata. Per evitare il commissariamento del Comune, il quorum da raggiungere è del 40% degli elettori, pari a 851 voti.
La lista ha presentato dodici candidati alla carica di consigliere, sei donne e sei uomini. Tra le donne, Martina Deiana, 25 anni, imprenditrice, si candida per portare avanti le politiche giovanili e lo sviluppo della nautica; Marika Leoni, 36 anni, architetto, vuole mettere a disposizione le sue competenze per risolvere il problema abitativo e per lo sviluppo coordinato e armonico del paese; Cristina Pedevilla, 43 anni, commerciante, intende avvicinare la politica alla comunità; Stefania Frau, 42 anni, biologa nutrizionista, vuole dare forza alle politiche di sostegno alla famiglia; Anna Rita Lorenzini, 56 anni, commerciante, si propone di promuovere l’associazionismo e coinvolgere la comunità; e Alessandra Feola, 35 anni, project manager, si candida per valorizzare il patrimonio ambientale e culturale di Golfo Aranci.
Gli uomini candidati sono Paolo Cano, 23 anni, che punta al rilancio del Borgo di Rudalza; Gianni Bruno, 24 anni, imprenditore, che sostiene lo sport; Manuel Derosas, 37 anni, impiegato, che vuole rilanciare il porto commerciale; Filippo Emma, 50 anni, commerciante, che desidera ridare slancio al commercio; Mario Fasolino, 64 anni, ex comandante della Polizia Locale, che mette a disposizione l’esperienza amministrativa; e Giuseppe Langella, 52 anni, già vice sindaco e assessore, che mira alla riqualificazione urbana.
Il candidato sindaco Giuseppe Fasolino ha dichiarato che il problema abitativo è la sua priorità. Nei primi 100 giorni verranno realizzate 24 nuove unità abitative nell’area ex Liquigas in via Marconi. Le case saranno costruite direttamente dal Comune e vendute tramite la formula del rent-to-buy, adattata alle necessità delle famiglie con lavoro stagionale.
Durante la presentazione, Fasolino ha anche affrontato le critiche sulla portualità, smentendo le accuse di voler chiudere il porto e annunciando un piano di sviluppo con Sardinia Ferries per la crescita dell’occupazione locale. La campagna elettorale entrerà nel vivo con la presentazione dei candidati a Rudalza il 27 maggio, in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno.