L’Agenzia delle Entrate ha annunciato il nuovo piano di assunzioni per il triennio 2024-2026, che apre notevoli opportunità per chi aspira a lavorare all’interno di questa importante amministrazione.
L’Agenzia è attiva dal 1° gennaio 2001 ed ha il compito di svolgere le funzioni relative alla gestione, all’accertamento, al contenzioso e alla riscossione dei tributi. Si tratta di un Ente pubblico non economico, sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che mantiene la responsabilità di indirizzo politico.
Gli obiettivi che si pone sono diversi: semplificare i rapporti con i contribuenti, migliorare i servizi di assistenza ed informazione, potenziare l’azione di contrasto all’evasione, ricercare la massima efficienza attraverso modelli innovativi di organizzazione e pianificazione.
Il concorso appena pubblicato prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 80 unità per l’area dei funzionari, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Nello specifico, questa figura gestisce le attività di rilevazione del fabbisogno formativo, gestisce e progetta le attività di selezione e di sviluppo professionale, cura i sistemi e i processi di valutazione del personale.
La domanda va presentata entro il 14 giugno 2024 al link: Agenzia delle Entrate – Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (inpa.gov.it)
I posti disponibili sono praticamente in tutte le regioni d’Italia, di cui 3 in Sardegna, a Cagliari.
Il titolo di studio richiesto è la laurea.
La procedura di selezione prevede una prova scritta ed una orale. Quella scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la preparazione in queste materie:
– teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane
– sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management
– reclutamento, selezione, sviluppo del personale
– progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e – tecniche di formazione
– rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
– elementi di statistica
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e verrà anche accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Per verificare i requisiti specifici per poter accedere al concorso e tutte le altre informazioni, rimandiamo al bando, consultabile a questo link: Bando Ade – Risorse umane.pdf