Negli ultimi decenni, i residenti dell’Alta Gallura stanno affinando una qualità preziosa: la pazienza. La rete stradale della regione, infatti, presenta non poche difficoltà, che stanno mettendo a dura prova la quotidianità dei cittadini. Uno degli esempi più eclatanti è la chiusura decennale di Monte Pino sulla Tempio-Olbia, senza alcuna previsione certa sulla sua riapertura.
A complicare ulteriormente la situazione, si aggiungono i problemi sulla direttrice Tempio-Sassari.

La deviazione tra il km 6 e il km 13.2, attivata mesi fa, doveva essere risolta entro fine Marzo 2024. Tuttavia, i lavori sono ancora in corso. Teleregione Live ha contattato stamattina ANAS, che ha confermato come questi interventi, cruciali per la sicurezza, rientrino in un ampio piano di manutenzione di ponti e viadotti. Nonostante i ritardi, ANAS ci ha assicurato la riapertura della strada entro la seconda metà di giugno, non oltre il 30 giugno.
Tuttavia, la situazione è particolarmente critica sul Ponte Coghinas.

Qui, i lavori di manutenzione prevedono un investimento di circa 5 milioni di euro e una chiusura che durerà circa un anno e mezzo. Gli automobilisti hanno già notato la presenza di un semaforo, indicante l’inizio delle opere per il rifacimento dei cordoli e delle barriere di sicurezza.
In questo contesto, i cittadini dell’Alta Gallura sono chiamati a un ulteriore sforzo di pazienza, aspettando che questi interventi cruciali vengano finalmente completati.