
Si tiene questo pomeriggio alle 17 il convegno dedicato al 1720° anniversario del martirio di San Simplicio, il santo patrono della città e della Diocesi di Tempio-Ampurias. L’incontro si svolge nella Basilica di San Simplicio e sarà trasmesso da Teleregione Live. La parrocchia, guidata da don Antonio Tamponi e in collaborazione con l’Istituto Euromediterraneo, ha organizzato questo momento con illustri accademici per approfondire la vita e l’impatto di San Simplicio e per consentire ai fedeli di vivere con maggiore consapevolezza la figura di San Simplicio tanto amato e venerato.
I temi del convegno includono la fisionomia della comunità cristiana nel IV secolo, analizzata dall’arcivescovo di Sassari, mons. Gian Franco Saba, e l’economia e il diritto del tempo di San Simplicio, presentati da Carlo Lazzari della Guardia di Finanza. Inoltre, il canonico don Paolo Pala discuterà le persecuzioni di Diocleziano e il ruolo di San Simplicio come martire.
Il convegno non è solo un’occasione di celebrazione religiosa, ma anche un momento di apprendimento e condivisione culturale, che mira a rinforzare il legame tra la comunità e la sua storia. La partecipazione è aperta a tutti i fedeli e gli interessati.
