Palau. Presto interventi di restauro nella fortezza di Monte Altura

Con l’individuazione della ditta e l’attribuzione dell’incarico, avvenuto qualche giorno fa, non dovrebbero tardare ad iniziare gli interventi di rimozione e smaltimento materiali di risulta, restauro e nuova fornitura serramenti in legno, sistemazione aree interne della Fortezza Monte Altura nonché la messa in sicurezza dei locali. Il tutto per presentare, con l’inizio della buona stagione e ai tanti visitatori, al meglio la bella e imponente struttura.

“Tutti gli interventi sono necessari per preservare al meglio tutte le opere architettoniche e i particolari costruttivi presenti nella struttura, al fine di mettere in risalto il loro valore storico culturale per i visitatori che vi accederanno”, è scritto nella relazione tecnica allegata alla delibera di giunta dei primi di gennaio, che ha deciso gli interventi, stanziano i fondi necessari.

La Fortezza di Monte Altura è utilizzata dal Comune per fini storico-culturali e turistici, soprattutto durante l’estate, quando vi si svolgono diversi concerti e varie manifestazioni. Monte Altura è una delle tre fortezze ex militari esistenti nel territorio di Palau; fu costruita in granito nel 1889, e riflette i canoni dell’architettura militare dell’epoca, con tratti anche di pregio. Dismessa e abbandonata dopo la seconda guerra mondiale, dopo anni d’abbandono è passata nelle competenze del Comune, che ha proceduto al suo recupero, al restauro ed alla sua valorizzazione. Comune che vi effettua periodici interventi migliorativi per quanto riguardano la fruibilità, e manutentivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *