La Maddalena. Sabato 20 gennaio, giornata ambientale ‘Un arcipelago per tutti’

Ritornano i volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’. Sabato 20 gennaio, prima uscita dell’anno del gruppo. Ad essere interessate dagli interventi saranno le isole di Maddalena e Caprera; La giornata è organizzata in collaborazione con l’Ente Parco nazionale che, affermano i volontari, “non ha fatto mai mancare il suo supporto, come la Guardia Costiera”. E nei giorni scorsi il sindaco Fabio Lai, in Consiglio comunale, ha dichiarato il supporto del Comune alle attività del gruppo.

Da tempo, supportano le attività dei volontari, le compagnie di navigazione che operano sulla tratta con Palau, nonché società e singoli impegnati come operatori commerciali e turistici e privati cittadini.

Un problema grande, questo dei rifiuti in generale e della plastica in particolare, portati dal mare sì, ed in grande quantità, ma anche abbandonati in loco da una minoranza di cittadini (residenti e turisti) maleducati e non curanti delle conseguenze sull’ambiente e, di conseguenza, sulla vita di tutti noi.

‘Un arcipelago senza plastica’ è nato il 27 ottobre 2018; In questi anni, con i suoi 313 iscritti tra volontari e sostenitori, ricordano dal Gruppo, ha raccolto 131 tonnellate di rifiuti di ogni genere in 73 uscite di gruppo, oltre ai tanti interventi dei singoli volontari, con iniziative spontanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *