“La partecipazione alle fiere turistiche internazionali è una forma di comunicazione antica e moderna insieme; la fiera è ancora oggi uno strumento fondamentale a disposizione delle aziende, che in determinate situazioni vince sulle forme di pubblicità tradizionali e persino su internet”. A dichiararlo è l’assessore al Turismo di La Maddalena, Gianvincenzo Belli; è lo fa nell’annunciare la partecipazione del Comune isolano, dal 5 al 7 marzo, alla fiera ITB di Berlino, “la più grande e importante fiera del Turismo d’Europa”. Partecipare a una manifestazione fieristica, prosegue Belli, “offre innumerevoli vantaggi, perché rappresenta sia un atto di comunicazione che di marketing. E, se per le grandi mete turistiche, le fiere rappresentano la prima quota dei loro sforzi promozionali, anche le piccole località, puntando su specializzazione e qualità della presenza, possono ottenere risultati largamente positivi con un budget tagliato a loro misura e che permette ritorni certi”. Prima di allora, a febbraio, La Maddalena, come ormai da diversi anni a questa parte, sarà presenta alla Bit (Borsa Italiana Turismo) di Milano mentre dal 3 al 5 novembre ha partecipato, con uno stand, a Lugano, al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze.