Asl Sassari: gli open day per proteggersi dalle patologie respiratorie

La Asl di Sassari inizia il nuovo anno puntando sulla prevenzione: dopo gli open day di fine 2023, il 2024 si apre nel nord ovest della Sardegna con 7 appuntamenti per difendere la popolazione dalle patologie respiratorie.
Alghero, Ozieri, Sassari, Thiesi, sono le sedi dove sarà possibile richiedere la somministrazione del vaccino antinfluenzale, anti-covid, l’antipneumococco e anche l’herpes zooster.

Durante gli open day la popolazione, in maniera gratuita e senza prenotazione, potrà richiedere la somministrazione dei vaccini. E’ necessario presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria; per i minorenni è necessario essere accompagnati da un genitore.

“Come Azienda crediamo che i vaccini siano uno strumento fondamentale per sconfiggere i virus e i batteri, per questo attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, siamo impegnati in una vasta campagna di sensibilizzazione e vaccinazione rivolta a tutta la popolazione. I nostri  operatori saranno in grado, caso per caso, di consigliare la miglior profilassi per ciascuna persona”, spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.

La Asl di Sassari, visto l’incremento dei ricoverati con patologie  respiratorie nelle strutture ospedaliere, ha organizzato gli Open Day vaccinali per offrire alla popolazione la possibilità di vaccinarsi per proteggersi dall’influenzale, dal covid, dal pneumococco. A secondo dal paziente alcuni vaccini possono essere somministrati in contemporanea, per gli altri sarà invece data la possibilità di programmarli: sarà il personale in servizio, caso per caso, a consigliare la miglior strategia di somministrazione. A seconda del paziente potrà esser richiesta anche la somministrazione del vaccino contro l’herpes zooster.
Sono oltre 500 le dosi di vaccino somministrate con il primo open day organizzato tra Alghero, Ozieri e Sassari alla fine del mese di dicembre.

Si ricorda che la vaccinazione anticovid19 e quella influenzale sono offerte, nella formulazione aggiornata per le varianti di questa stagione autunno-inverno, e sono raccomandate per le persone over 60, per chi ha fragilità, patologie croniche o immunodepressione, e per le donne in gravidanza.

Il vaccino antipneumococco è invece consigliato per gli over 65 e per i soggetti fragili.

Le date e le sedi degli Open Day dal 10 al 27 gennaio 2024

ALGHERO
11 gennaio 2024, dalle ore 14.30 alle 19.00
20 gennaio 2024, dalle ore 09.00 alle 18.00
Servizio di Igiene e sanità pubblica, in via Paoli n. 32

OZIERI
10 e 17 gennaio 2024, dalle ore 14.30 alle 19.00
Polia mbulatorio, presso ospedale “Segni”, in via Colle dei Cappuccini

SASSARI,
12 gennaio 2024, dalle ore 14.30 alle 19.00
20 gennaio 2024, dalle ore 09.00 alle 18.00
Palazzina G, struttura sanitaria Rizzeddu, in via Rizzeddu n. 21

THIESI,
27 gennaio 2024, dalle ore 09.00 alle 18.00
Servizio igiene e sanità pubblica, presso ospedale, viale Madonna di Seunis

L’accesso è libero, non serve prenotazione, verranno vaccinati tutti gli utenti che arriveranno entro 30 minuti dalla chiusura dei lavori.

Redazione

Redazione Teleregione Live - Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *