Nel cuore dei sardi da generazioni, la grotta di Massabielle a Lourdes è un luogo sacro che continua a ispirare pellegrinaggi. Qui, l’11 febbraio 1858, Bernadette Soubirous ebbe la prima di 18 apparizioni mariane, riconosciute successivamente dalla Chiesa. Questo luogo è intriso di una storia di carità, servizio e incontro con la Vergine Maria, che continua a guidare la vita di coloro che vi si recano in pellegrinaggio.
Nel 2023, l’Associazione ecclesiale Unitalsi celebra il suo 120° anniversario dalla fondazione ad opera di Gianbattista Tomassi. Ventitré anni, affetto da artrite deformante irreversibile, si recò in pellegrinaggio a Lourdes nel 1903. E proprio in onore di questi 120 anni, il Santuario di Massabielle ha concesso la Peregrinatio della statua della Vergine Maria, quella portata in processione a Lourdes durante il flambeaux.
Questo evento è parte della celebrazione del tema pastorale del 2024: “Che si venga in processione”.
La Vergine Maria di Lourdes inizia il suo pellegrinaggio in Sardegna da Olbia, con una Santa Messa alle ore 08:00 trasmessa in diretta televisiva da Teleregione Live.
Successivamente, il percorso la porterà attraverso la Diocesi di Tempio Ampurias, con tappe ad Arzachena, Palau e Tempio Pausania, per poi continuare nella Diocesi di Sassari, Nuoro e nell’Arcidiocesi di Cagliari.
Durante questi giorni di pellegrinaggio, la Vergine Maria sarà onorata attraverso un intenso calendario di eventi. Si farà pellegrina per le strade della Sardegna, come sta facendo in tutta Italia, per ravvivare la fede, cantare il magnificat, e infondere speranza nell’animo dei fedeli, ricordando che Dio continua a benedire i nostri progetti con la sua Parola.
PROGRAMMA nella Diocesi di Tempio Ampurias:
Venerdi 29 Dicembre 2023
08.00 OLBIA Arrivo del Simulacro da Civitavecchia, Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora Delle Salette Mattino Accoglienza- S Messa in diretta televisiva e -S. Rosario; Pomeriggio Momento di Preghiera- Saluto
Ore 16.15 Partenza per Arzachena, e arrivo nella Chiesa Parrocchiale S. Maria Della Neve
Ore 17.00 co. Accoglienza – S. Messa -S. Rosario
Sabato 30 Dicembre 2023
Ore 8.00 S. Messa- Saluto
Ore 9.30 Partenza del Simulacro per Palau, Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie
Ore 1030 ca. Accoglienza – Ora Media -S. Rosario
Ore 15.00 Momento di Preghiera – Ore 15.30 ca. Partenza per Tempio, Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore
Ore 17,00 Accoglienza- S. Messa – S, Rosario Meditato
Domenica 31 Dicembre 2023
Ore 9,00-S, Messa Ore 11,00 S.Messa
Ore 12.00 Peregrinatio del Simulacre per le vie di Tempio, Cappella Casa Protetta – Casa Della Letizia via Limbara;
Ore 13,00 ca. Arrivo del Simulacro e Momento di preghiera
Ore 16,30 ca. Consegna del Simulacre alla Sottosezione di Sassari