Olbia, al liceo Musicale al via gli open day

Tanti gli eventi che vedono coinvolti i ragazzi e le ragazze dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale F. De André dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi.

Invitati in sempre più occasioni da Enti e Associazioni Culturali del territorio, hanno suonato e dato saggio delle loro abilità acquisite negli strumenti suonati, riscuotendo grandi apprezzamenti dal pubblico presente. Tra le esibizioni si segnala quella ad ottobre per l’evento “Benvenuto Vermentino”; il 1° dicembre per il Festival Moumbaye in collaborazione con l’Associazione Labint; il 9 Dicembre per la programmazione natalizia del Comune di Olbia e il 15 Dicembre in occasione del Premio Letterario Città di Olbia.

Gli impegni continuano giovedì 21 dicembre dalle 14 e 30 alle 17 e 30 nella sede del Liceo Musicale al Delta Center in via Capo Verde con il primo dei due Open Day delle attività di orientamento in vista delle prossime iscrizioni. Il Liceo Musicale “Fabrizio De André” Olbia-Tempio ha messo in campo una strategia a ventaglio proponendo eventi alternativi per facilitare l’accesso a tutte le info su attività didattiche e laboratoriali in seno: dagli Open Day, alla “Giornata da Liceale”, Masterclass di perfezionamento, Classi Aperte, per concludere con il concerto degli allievi.

Un altro appuntamento in calendario sono le “Le giornate da Liceale” che si svolgeranno durante il mese di gennaio dalle 8 e 30 alle 13 e 30 nel Plesso di Cala Saccaia e dalle 14 e 15 in poi per le lezioni individuali di strumento presso il Delta Center. 

Per partecipare, gli studenti interessati dovranno prenotare e registrare la loro presenza contattando il numero 393 4632959 o 339 2915788.

Un’iniziativa volta a far vivere e respirare l’atmosfera e il mondo pluridisciplinare del musicale sempre in totale sicurezza. 

La carrellata di iniziative si concluderà il giorno 17 gennaio 2024 con l’ultimo Open Day presso il Delta Center in via Capo Verde sempre dalle 14 e 30 alle 17 e 30 per ospitare futuri alunni e genitori.

COME FUNZIONA E COSA PROPONE IL LICEO MUSICALE:

Qualche dettaglio su attività didattiche, laboratori e opportunità di fine percorso del Liceo Musicale F. De André.

Anno dopo anno il Liceo Musicale “Fabrizio De André” Olbia- Tempio sta diventando un percorso scolastico di eccellenza per il territorio gallurese, una realtà fertile che si accinge a consolidare la sua rilevante importanza nel contesto urbano. Fino a pochi tempo fa numerosi ragazzi amanti della musica, erano costretti, con fatica fisica ed economica, a frequentare i corsi propedeutici in Conservatorio a Sassari o Cagliari per poter seguire la propria passione.

Le materie affrontate nel quinquennio, offrono allo studente un ottimo livello di preparazione e una conoscenza completa su ogni ambito, consentendogli, unica scuola ad offrire questa possibilità, una volta ottenuto il Diploma, l’ingresso diretto al Corso Accademico in Conservatorio, a qualsiasi altra Facoltà Universitaria, o a entrambi contemporaneamente, aprendo le porte, quindi, a due percorsi Universitari differenti e ad una doppia possibilità lavorativa. Una grandissima opportunità per i ragazzi che si affacceranno al mondo del lavoro, in quanto questo percorso liceale forma nuove figure professionali da inserire nel settore artistico musicale, dello spettacolo, del cinema, del teatro, della televisione, della pubblicità e tanto altro, con conseguenti sbocchi professionali negli ambiti specifici di formazione.

Le domande di iscrizione al Liceo Musicale “Fabrizio De André”, che da sette anni offre ai ragazzi di Olbia, Tempio e dei centri limitrofi, importanti possibilità nel mondo lavorativo e creativo, attraverso lo studio di due Strumenti Musicali, della Musica da Camera, del Canto Corale, delle Tecnologie Musicali, della Storia della Musica e della Teoria Analisi e Composizione oltre alle materie comuni ad ogni liceo.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 febbraio 2024.

Redazione

Redazione Teleregione Live - Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *