Sassari, liberano appartamento e gettano tutto in strada, denunciati dalla polizia locale

DiRedazione

21/11/2023

Quattro uomini, tra cui tre stranieri e un sassarese, sono stati denunciati dalla polizia locale per aver gettato illegalmente sette quintali di rifiuti in via Maddalena e largo Macao a Sassari. Il loro comportamento è stato notato da alcuni cittadini che hanno chiamato la centrale operativa. Giunti sul posto gli agenti hanno individuato i quattro uomini. Per ripulire l’area, sono stati necessari tre autocarri che hanno trasportato i settecento chili di rifiuti all’ecocentro comunale per la differenziazione e lo smaltimento, seguito da una procedura di sanificazione del sito.

Il comando di via Carlo Felice ha denunciato i quattro responsabili per abbandono incontrollato di rifiuti, configurando questa come la prima denuncia contestata dopo la modifica del testo unico delle leggi ambientali.

Il comandante Gianni Serra ha sottolineato l’importanza di questa riforma legale nell’intensificare le sanzioni contro le azioni dannose che causano disagio nella comunità. Il cambiamento legislativo rende ora chiunque responsabile di tale comportamento soggetto a procedimenti penali.

Ulteriori indagini – fa sapere la polizia locale – sono in corso sulla proprietà dell’immobile coinvolto, attualmente vuoto nonostante il proprietario risulti ancora residente, al fine di comprendere appieno i dettagli di questo caso di abbandono incontrollato di rifiuti.