INAUGURATI GLI UFFICI DI PROSSIMITÀ DI BUDONI E OZIERI

DiRedazione

21/11/2023

Inaugurati oggi dall’Assessore alla Programmazione e al Bilancio, Giuseppe Fasolino, gli Uffici di Prossimità dei Comuni di Budoni nato in collaborazione con il Comune di San Teodoro e altri partner, e quello di Ozieri in collaborazione con i Comuni di Ittireddu, Tula, Mores, Nughedu San Nicolò. Questo nuovo servizio, – è stato detto – rappresenta un significativo progresso nella decentralizzazione dei servizi giudiziari, mirando a facilitare l’accesso alla giustizia per i cittadini della Sardegna e a contrastare fenomeni come lo spopolamento e l’isolamento dei territori.

Inserito in un progetto più ampio avviato nel 2020, che prevede l’istituzione di uffici simili in 21 Comuni della regione, l’Ufficio di Prossimità offre ai cittadini la possibilità di ricevere informazioni e presentare istanze nell’ambito della volontaria giurisdizione, escludendo l’attività di assistenza legale.

L’obiettivo principale è rendere più accessibili i servizi giudiziari alle comunità locali, consentendo ai cittadini di svolgere operazioni e ottenere informazioni direttamente nei loro comuni, senza la necessità di recarsi presso i sei Tribunali Ordinari della Sardegna. Questa iniziativa mira a semplificare la vita dei cittadini, riducendo la necessità di spostamenti per raggiungere il Tribunale più vicino.

L’Assessore Fasolino ha evidenziato l’importanza di avvicinare gli uffici della giustizia alle comunità locali, offrendo un nuovo strumento di supporto per i cittadini. Ha espresso gratitudine ai sindaci, ai Tribunali e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto.

Il nuovo servizio offrirà la possibilità di inoltrare pratiche per l’Amministrazione di Sostegno, richiedere autorizzazioni al giudice tutelare, ottenere supporto per la compilazione di moduli giudiziari e altro ancora. Il calendario delle inaugurazioni continuerà nelle prossime settimane.