Sant’Antioco, pescava di notte, fermato e sanzionato dalla forestale

DiRedazione

16/11/2023

Nella nottata di martedi 14 novembre 2023  gli agenti del Corpo Forestale dell’Ispettorato di Iglesias  appartenenti alla Base Navale di Sant’Antioco hanno individuato e sanzionato un uomo di Sant’Antioco di 70 anni impegnato in una battuta di pesca subacquea notturna nella località di Is Pruinis.

L’uomo, con l’ausilio di un fucile e di una torcia, aveva già catturato circa 5 Kg di pescato misto fra molluschi e pesci che sono stati sottoposti a sequestro amministrativo con l’attrezzatura da pesca  utilizzata. Il pescato sequestrato è stato devoluto in beneficianza a una associazione no profit, mentre per il trasgressore è stata elevata una sanzione amministrativa di 1000 euro.

“Le attività di pesca subacquea – fanno sapere i forestali – possono essere svolte esclusivamente nelle ore diurne per evitare la cattura nei momenti di maggiore vulnerabilità della fauna marina, ovvero nei momenti di assenza di luce che consentono al pescatore di immobilizzare le prede con un fascio di luce artificiale”.