Ad Ambra Demontis il Premio “Donna di Scienza Giovani 2023”

DiRedazione

15/11/2023

La Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania Loi, ha consegnato ieri, martedì 14 novembre 2023, il Premio “Donna di Scienza Giovani 2023” ad Ambra Demontis.

Il riconoscimento, nato nell’ambito di “Festival Scienza”, è stato attribuito dall’Associazione “ScienzaSocietàScienza” e dal Comune di Cagliari alla giovane studiosa per il lavoro di ricerca svolto in maniera proficua e precisa.

Questa la motivazione: “Per la ottima ricerca scientifica in età ancora giovane in discipline come Informatica e Intelligenza Artificiale, fornendo una splendida dimostrazione di come il gap di genere in queste materie sia frutto solo ed esclusivamente di stereotipi che ormai non dovrebbero più esistere. Encomiabile il lavoro di divulgazione a sostegno delle scienze che proprio perché svolto in età giovanile ha maggiore presa su studenti e studentesse delle scuole superiori”.

“L’Amministrazione – il commento di Stefania Loi – è sempre vicina ai giovani che si mettono in evidenza grazie alle loro capacità e lo è ancora di più se, come in questo caso, si tratta di una giovane donna. Come rappresentante del Comune e in particolare da Presidente della Commissione Pari Opportunità, consegnare questo riconoscimento ad Ambra Demontis non può che essere un momento di grande orgoglio per la nostra città”.