Tracciato elettrocardiografico sulle ambulanze di base di Santa Teresa di Gallura. Al via l’accordo tra AREUS e il Comune.

DiRedazione

14/11/2023

Per la prima volta, l’Azienda per l’Emergenza Urgenza ha istituito un protocollo operativo dedicato agli interventi dei soccorritori nelle ambulanze convenzionate. Secondo questo protocollo, in situazioni di emergenza e su indicazione dell’operatore della Centrale operativa 118, i volontari saranno autorizzati a eseguire elettrocardiogrammi e a trasmettere in tempo reale i risultati al medico di base. In caso di necessità, il medico può coinvolgere la terapia intensiva cardiologica dell’ospedale di riferimento. L’iniziativa, attualmente in corso nei mezzi dell’Associazione Protezione Civile, si estenderà entro l’anno anche alla Confraternita Misericordia.

L’idea è nata da una proposta dell’amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura, in particolare dal Sindaco Nadia Matta e dall’Assessore alla Sanità e Servizi Sociali Samanta Coppi. Questa iniziativa è stata implementata considerando la distanza dai principali ospedali e l’intervento dell’elisoccorso in situazioni che richiedono una valutazione cardiologica urgente.

Simonetta Bettelini, Direttrice Generale di AREUS, ha commentato che questa iniziativa andrà a supportare il sistema di soccorso quando l’ambulanza con infermiere non è disponibile. L’abilità di effettuare elettrocardiogrammi da parte dei soccorritori laici, formati e dotati di apparecchiature moderne, permetterà un intervento adeguato da parte della Centrale 118 di Sassari.

I volontari, formati da AREUS, sono stati forniti di un Elettrocardiografo palmare che consente la trasmissione in tempo reale del tracciato elettrocardiografico alla Centrale Operativa. Questa, a sua volta, può valutare il tracciato e, se necessario, trasmetterlo a un’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica per una diagnosi più approfondita. Solo la Centrale Operativa 118, previamente contattata dai volontari, può autorizzare l’esame ECG sul paziente.

Il sindaco Nadia Matta ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la comunità, ringraziando l’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza e il Professore Paolo Castiglia dell’Università di Sassari per il supporto. L’acquisto degli elettrocardiografi è stato finanziato attraverso un capitolo di bilancio comunale dedicato alla sanità e ai servizi sociali. L’assessore Samanta Coppi ha concluso sottolineando l’impegno continuo dell’amministrazione nell’investire nella sanità.

error: Contenuto protetto