Anche quest’anno il Sindaco Settimo Nizzi ha scritto la lettera ai bambini che hanno iniziato la prima elementare.
«La scuola è il primo passo di un cammino che ti accompagnerà nella crescita per tanti anni – scrive il Primo Cittadino – .La scuola ti donerà l’emozione di una scoperta nuova, la chiave per aprire una finestra sul mondo e comprenderlo».
L’invito del Sindaco è quello di essere sempre gentile e comprensivo con i compagni: «Sforzati di offrire qualcosa di bello e di utile agli altri, – dice – un atteggiamento aperto e generoso, una buona parola, un sorriso. Con questo modo di fare potrai aiutare i tuoi compagni ad essere più sereni ed anche tu, nel tuo cuore, sarai più felice».
Nizzi sprona i giovani studenti a proseguire gli studi senza mai abbandonarsi alle difficoltà: «non lasciare gli studi significa raggiungere obiettivi che ti permetteranno di svolgere un lavoro, ma, soprattutto, di avere la cultura necessaria per sentirti a tuo agio in qualunque situazione e con qualunque persona».
Infine sottolinea il peso della responsabilità individuale, pur potendo contare sull’aiuto degli insegnanti e della famiglia: «Molto dipende da te, dalla tua energia, dalla tua voglia di apprendere. Ognuno di noi ha la responsabilità della propria vita e del proprio futuro: ogni piccolo passo che fai oggi determina la persona che diventerai da grande ed ogni conquista costa un piccolo sacrificio ma, alla fine, sarà per te gratificante il percorso fatto e i risultati raggiunti».