Bassa marea anomala nel mediterraneo. Il mare sembra ritirarsi. Così solo 1700.

DiRedazione

22/02/2023

In tanti, specialmente chi vive in località costiere, stanno rilevando un anomalo arretramento del mare. In alcune località, addirittura, il mare sembra essersi allontanato dalla costa di decine di metri. Questo effetto è spesso frequente laddove il mare aveva una profondità dai 50 centimetri al metro, con la conseguenza del riemergere di spiagge, scogli e strutture spesso sommerse da secoli.

Il fenomeno, che sta interessando tutte le coste italiane, ha destato subito molto scalpore, ma in realtà si tratta di un evento normalissimo.

Ma quali sono le reali cause di queste eccezionali basse maree? Sicuramente la Luna, che rappresenta uno dei principali motori delle maree: è piuttosto bassa sull’orizzonte in questi giorni e pertanto non imprime grande attrazione sul Mediterraneo. Le maree, dunque sono collegate alla forza di attrazione della luna che, essendo molto più piccola della terra, non la riesce a spostare mentre riesce ad agire sui mari. Quando la luna, che ha una orbita ellittica, si avvicina di più alla terra, le maree hanno escursioni maggiori/minori nei poli opposti (come adesso). A questo si aggiunge l’anticiclone presente sul Mar Mediterraneo che favorisce un ulteriore abbassamento del livello del mare. La mancanza di vento, infine, impedisce lo spostamento di masse d’acqua superficiali verso le coste.

Questo fenomeno, quasi sempre impercettibile o comunque rientrante su range abituali, ha in questi giorni delle dimensioni che non si verificavano dal 1700

error: Contenuto protetto