Allerta meteo in Sardegna prorogata fino a domani, con neve oltre i 500 metri. Dopo il ciclone Thor che ha causato tempeste di neve e mareggiate arrivano le gelate artiche di Attila con temperature in crollo, a partire da lunedi 23 fino a fine gennaio.
Proseguono le criticità nel Nuorese, dove ha nevicato tutta la notte. E’ stato interrotto il servizio di trasporto pubblico e le scuole sono rimaste chiuse per decisione del sindaco. Il personale Forestas e della Protezione Civile sono operativi con tre mezzi spargisale e spazzaneve. La raccomandazione ai cittadini da parte del Comune è quella di uscire solo in caso di necessità.
Desulo è rimasto in blackout per 15 ore, senza luce come nel dicembre 2021, soltanto stamani sono state ripristinate due linee elettriche. Anche Belvì, Aritzo, Tonara, Gadoni sono rimasti senza fornitura elettrica per oltre 14 ore. Questa mattina si è svolto un tavolo tecnico della Protezione Civile e l’Assessore all’Ambiente in loco per capire le misure di supporto da proporre in Giunta.
In tutta l’isola resta in vigore ancora oggi l’allerta per pioggia, vento e mareggiate nel resto della Sardegna. -7 gradi sui monti del Gennargentu, -6 gradi a Fonni e sottozero sui monti vicino a Cagliari, tra Sinnai e Burcei.
Pesanti disagi anche sulle strade, nevica sulla 131dcn e sulla Carlo Felice a Campeda. Si invitano tutti gli automobilisti a non mettersi in viaggio senza essere dotati di gomme invernali o catene.