Un nuovo open day e “giornata da liceale” per conoscere il liceo musicale De Andrè

DiRedazione

14/01/2023
uno studente del liceo musicale

Lunedi 16 gennaio dalle 15 alle 18:30, nella sede staccata del Delta Center, si terrà il secondo dei tre Open day del Liceo musicale “Fabrizio De Andrè” di Olbia.
Un’occasione per famiglie e futuri liceali per conoscere da vicino questa innovativa offerta formativa. Un pomeriggio di laboratori, lezioni aperte, prove dello strumento preferito e partecipazione alle esibizioni musicali degli allievi. Nella stessa occasione si potranno conoscere i docenti che accompagneranno gli studenti al tour conoscitivo delle attività e daranno tutte le informazioni necessarie per iscriversi al nuovo quinquennio in partenza il prossimo settembre.
Il Liceo musicale offre la possibilità di imparare a suonare due strumenti, approfondire la storia della musica, partecipare alle lezioni collettive di canto corale e musica da camera, avviare lo studio dell’analisi e della composizione, studiare l’informatica musicale attraverso le tecnologie musicali.

la locandina dell’open day


I corsi liceali di base affiancano le discipline d’indirizzo, garantendo allo studente una solita preparazione di base, valida per qualsiasi indirizzo universitario e per gli Istituti superiori di cultura musicale come i Conservatori
(Università di Alta formazione Artistica Musicale), Accademie o i Master professionalizzanti.
I due indirizzi di studio, universitario e musicale, possono peraltro essere seguiti contemporaneamente, così che lo studente possa portare avanti due percorsi, assicurandosi delle chance in più nell’esigente mondo del lavoro. L’obiettivo dell’open day è quello di rispondere alle più frequenti domande che uno studente si pone:
Come cambierà la mia vita al Liceo? Come saranno le aule della nuova scuola? Come sarà avrà la mia Prof di Italiano? Quanti compagni avrò? Che materie si studieranno?
Nasce così l’iniziativa “Una giornata da liceale” che offre agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza reale al Liceo, dalle 8:30 alle 13:30. È solo necessario prendere un appuntamento chiamando il numero 3934632959 per immergersi in una nuova esperienza e stimolante realtà.
Il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione al Liceo Musicale “Fabrizio De Andrè” è il 31 gennaio. Le possibilità di scelta del Primo strumento sono: Chitarra, Pianoforte, Violino, Violoncello, Sassofono, Tromba, Arpa, Canto, Clarinetto, Percussioni, Flauto traverso, ma anche richiedere nuovi strumenti come Contrabasso, Fisarmonica, Viola, Trombone, Fagotto, Corno o Oboe.
L’ultimo dei tre open day è fissato per il 20 gennaio sempre al Delta Center dalle 15:00 alle 18:30.