Il Comune di Olbia aderisce al programma nazionale di educazione civica “Per la pace. Con la cura”, promosso dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani. L’iniziativa vuole promuovere e sensibilizzare gli studenti delle scuole del territorio ai valori della pace e della solidarietà, rendendoli protagonisti di un progetto volto alla creazione di una società civile e responsabile.
«Abbiamo bisogno di pace, non solo tra le nazioni, ma anche nelle comunità. – afferma l’assessora alla cultura Sabrina Serra – Con questo progetto vogliamo aiutare i nostri ragazzi a sciogliere i conflitti che li riguardano, consapevoli di quanto il lessico della pace possa essere contagioso: se sapremo divulgarlo nelle nostre comunità, potrà ispirare tutte le relazioni, anche quelle esterne ad esse. Crediamo che stimolare i nostri giovani a praticare i gesti e il linguaggio della pace sia il modo più efficace per partecipare ad un processo fondamentale e che non può più aspettare».
Il progetto prevede la realizzazione di un quaderno che sarà donato a tutti i ragazzi delle classi aderenti al progetto che frequentano le scuole elementari, medie e superiori della città, contenente 15 esercizi da svolgere in classe, che partono dalle azioni più semplici, ma non per questo meno importanti, come salutarsi guardandosi negli occhi e sorridendosi. Il programma prevede inoltre una tappa importantissima il prossimo 28 novembre, ovvero l’incontro con Papa Francesco, al quale parteciperà una delegazione degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria superiore di secondo grado. Il contributo del pontefice sarà fondamentale per spronare i ragazzi a prendere sempre più coscienza nel sentirsi artefici e responsabili nella costruzione della propria vita e di un mondo migliore.