Cagliari, crollo università: prelievo campioni tra le macerie

Tra le macerie del crollo dello scorso 19 ottobre, nell’ex aula magna della facoltà di Geologia, è in corso, su disposizione della Procura di Cagliari, il prelievo dei campioni nell’ambito delle indagini che dovranno accertare le cause del cedimento improvviso della struttura.

Nel sopralluogo i vigili sono stati affiancati dai consulenti della Procura e da quelli nominati dalle 11 persone iscritte al momento nel registro degli indagati per crollo colposo di edificio e disatro colposo. Disagi per gli studenti ma solo fino a questa mattina. Nessuna laurea sospesa, assicurano dalla facoltà di Scienze umanistiche, ma niente lezioni sino alle 14. Nel pomeriggio la vita della facoltà è ripresa regolarmente.
Gli accertamenti tecnici si stanno concentrando sulla mancanza, o insufficienza, delle curve di metallo inserite nel calcestruzzo indispensabili per arpionare il solaio ai muri portanti o ai pilastri. E poi si indaga sul posizionamento, qualche anno fa, nel tetto dell’edificio crollato, del pesantissimo motore centrale di un impianto di climatizzazione centralizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *