Nord Sardegna, a rischio la riqualificazione di strade e scuole. Mancano i fondi

E’ a rischio il blocco degli interventi di manutenzione e riqualificazione di strade e scuole in tutto il nord Sardegna. La Provincia di Sassari, come tante altre realtà, si trova in una grave situazione socio economica, il territorio e le comunità che ne fanno parte, sono appesantite dalle emergenze determinate dal caro bollette e dall’aumento del costo delle materie prime. Questo è quanto riportato nella lettera inviata dall’amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Pietro Fois, alla presidente del Consiglio e ai ministri.

“Criticità, queste ultime, che rischiano di compromettere irrimediabilmente la spinta agli investimenti che può generare il Pnrr. Il vasto territorio della Provincia di Sassari versa nell’estrema urgenza di non poter garantire i servizi minimi per mettere in sicurezza gli oltre 80 plessi scolastici, più di 2.300 km di strade provinciali e diverse centinaia di opere d’arte e ponti”, precisa l’amministratore della Provincia. La missiva si chiude con la richiesta di un confronto urgente con il Governo sulle difficoltà esposte.

Il ministro per il Pnrr, Raffaele Fitto, ha risposto alla Provincia rassicurando di essersi fatto carico dell’appello e garantendo di attivarsi al più presto, per promuovere un incontro finalizzato alla risoluzione delle criticità. “Le scuole sono a rischio e non riusciamo a far fronte ai costi elevatissimi delle bollette, riteniamo che il Governo debba darci una risposta immediata, diversamente la chiusura delle scuole è alle porte”, replica l’amministratore straordinario Fois. “Continuiamo quindi a insistere per le risorse che ci spettano, il Governo non può ancora traccheggiare: sono a rischio le scuole, la viabilità e la sicurezza. Non possiamo anticipare milioni di risorse nostre che possiamo utilizzare per iniziative utilissime per mantenere in piedi la nostra Provincia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *