Olbia, scuola Diaz di Isticadeddu, lezione con AGCI Gallura-Nuoro

Un momento dell’incontro con Michele Fiori e Filippo Sanna

Proseguono gli incontri con gli imprenditori e le figure professionali che aiutano i giovani all’orientamento verso la scelta delle professioni utili al territorio. Nei giorni scorsi nella scuola secondaria di primo grado “A. Diaz” di Isticadeddu, sono saliti in cattedra Michele Fiori e Filippo Sanna, presidente e direttore dell’AGCI Gallura-Nuoro, per parlare di cooperative e cooperazione. Una lezione voluta per dare agli studenti il valore aggiunto al territorio e alle sue risorse. L’associazione generale cooperative italiane della Gallura e di Nuoro, nata nel 2004 per volontà di otto imprenditori cooperativi conta oggi una rappresentanza di circa 60 imprese con una presenza in particolare nel settore dei servizi sociali e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Ai giovani studenti e alle giovani studentesse, Fiori e Sanna hanno spiegato il ruolo della cooperativa, le opportunità che offre e la missione della loro associazione: “dare forte rappresentanza al settore, pari dignità con le altre imprese, ma anche dare voce nei vari tavoli di concertazione e progettazione per lo sviluppo futuro della città attraverso una programmazione territoriale, oltre che contribuire a trovare una soluzione alla carenza del lavoro”.

Domande e curiosità sono state espresse dagli studenti che hanno partecipato attivamente guidati dalla docente referente del progetto che ha l’obiettivo di avvicinare la scuola al territorio Cristina Oggiano e incoraggiati dal dirigente Francesco Scanu. All’incontro ha preso parte anche il presidente del comitato di quartiere Isticadeddu, Piergiovanni Porcu.

da sinistra Filippo Sanna, Piergiovanni Porcu e Michele Fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *