A Tempio la prima opera lirica prodotta in Gallura: la “Cenerentola” di Rossini

DiRedazione

05/10/2022

Questa mattina, presso la sala di rappresentanza del palazzo comunale di Tempio, si è svolta la presentazione ufficiale della “Cenerentola” di Rossini, opera lirica che apre il Festival Bernardo De Muro. Lo spettacolo andrà in scena al teatro del Carmine di Tempio nelle date del 14 e 16 ottobre e rappresenta, come detto durante la conferenza dai protagonisti, «un evento storico». Si tratta infatti della prima opera lirica prodotta in Gallura. Manifestazione organizzata dall’Accademia musicale Bernardo De Muro in collaborazione con l’Accademia rossiniana del Rossini Opera Festival, collaborazione che rafforza la sinergia tra le amministrazioni di Tempio e Pesaro, e che vede in campo anche le istituzioni regionali e comunali.
«Per Tempio è un’occasione importante – così il sindaco Gianni Addis – ci sono tutti gli ingredienti per mandare in scena uno spettacolo che rimarrà nella memoria di tutti».
Dall’Accademia De Muro assicurano: «Iniziativa resa possibile dalla collaborazione di tutti. Questo è il trionfo della bontà, e non poteva esserci opera migliore della Cenerentola – le parole della presidente Sara Russo –. L’obiettivo serio è avere un appuntamento stabile e creare una filiera di ambiti professionali che prima non c’erano». Dunque, il commento del direttore artistico Fabrizio Ruggero: «Questa nuova produzione sarà a Pesaro nel febbraio 2023 e poi a Lima in Perù nel 2024».
Sono già attive le prevendite per “La Cenerentola” in scena al Teatro del Carmine di Tempio il 14 e il 16 ottobre: è possibile acquistare i biglietti presso l’ufficio turistico dello Spazio Faber a Tempio o contattando il numero 349.4077241 o la mail info@accademiabernardodemuro.it

Il servizio di Daniela Astara, con le immagini e le interviste di Vittorio Ruggero
____

error: Contenuto protetto